sabato 27 aprile 2013

Ajing ibrido

Dopo una serie di impegni dovuti a sport, università, e molte altre cose, finalmente ritorno in pista, ma come? La serata parte nel più tranquillo dei modi: cena a base di antipasto di mare, pizza e cocacola, in compagnia della mia dolce metà.
Ero intenzionato, una volta finita la cena, ad andare subito in un pontile in mezzo al mare con diverse luci rivolte verso l'acqua, alla ricerca dei sugarelli (Trachurus Trachurus in giapponese Aji, come nel titolo del post).
Una volta arrivato sul posto la situazione non è delle migliori, vento forte, mare quasi mosso, la luna piena non si vedeva per niente, e neanche l'ombra di una bollata di un sugarello!
Afflitti decidiamo di recarci in un canale che sfocia in un porto, a circa 10 chilometri da dove eravamo, sperando questa volta in qualche pesce da rockfishing classico per "scappottare" la serata (bavose, perchie, scorfani, ghiozzi, ecc.).

Arrivati sul posto noto un sacco di pesci che saltano, e branchi di acciughine incallite sotto banchina; mi sembrava di essere alla "sagra del muggine"! Io monto uno Shirasu Ecogearaqua su testina Shirasu head fine molto leggera, 0.9 grammi; incomincio con dei recuperi medi, molto saltellati lungo la banchina, e dopo qualche lancio parte un attacco molto secco e deciso, ed era lei:




un bellissimo cucciolo di spigola, pesce che fino a ieri sera mi mancava a rock, che ha dato del puro divertimento alla mia canna essendo un pesce molto combattivo! Mi sembrava quasi di aver allamato uno scorfanone o un maxi ghiozzo!

Dopo una veloce ascesa verso la fine del canale con nessun risultato, entro in un braccio di molo, dove disgraziatamente perdo lo Shirasu la testina e il moschettoncino (porcaccio satanaccio luridaccio, ogni volta perdere un artificiale e la montatura è una botta di depressione; provo particolare affetto verso le mie esche, specialmente se un minuto primo hanno appena pescato un pesce!).

Ritorno verso l'interno del canale, e mi viene una strana idea: provare a fare un paio di lanci con un esca da cefali: il Mepps Aglia 2 con il trailer per il verme. Nel mio caso il trailer non sarebbe stata di certo un esca naturale, ma il carissimo Power Isome L rosa!

Non potevo farmi venire in mente idea migliore, ed in men che non si dica sotto i piedi allamo un'altra bellissima spigolina:




passo la canna alla mia compagna, la quale dopo pochissimi lanci fa una cattura, se non la cattura "più grande" della serata:


Gli esemplari di questa taglia hanno delle bellissime livree morfologiche

Che dire... è stata una serata divertentissima del tutto inaspettata, e spero che possa ricapitare anche se è raro trovare così tante spigoline incallite in una manciata di centimetri d'acqua; e chissà se in agguato non ci fosse qualche "bestione" alla caccia delle povere acciughine!

Massimo rispetto per queste creaturine che meritano assolutamente la libertà; CATCH & RELEASE sempre.


Alla prossima

Guglielmo

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un commento