sabato 22 dicembre 2012

Cercavo gli scorfani, ma...

Ciao a tutti!
Ieri sono ritornato a pesca (dopo un lunghissimo periodo di astinenza impegnato di esami vari, di università e non) e come tecnica ho scelto il light rock fishing: mania/droga dilagante, una tecnica che mi ha quasi fatto dire addio a quelle povere e "piccole" esche che mi hanno accompagnato durante moltissime battute di pesche nella mia vita (sto parlando di vermi coreani, vermi di sabbia, americani, canadesi, francesi, bibi, ecc ecc..)!

Così ieri ho deciso di andare alla ricerca dello scorfano (Scorpena porcus), pesce di inestimabile bellezza del quale posso dire tranquillamente che, ora come ora, è il mio target primario e preda numero uno del rock fishing! (la diceria: "sei brutto come un scorfano" secondo me non dovrebbe nemmeno esistere, anzi, dovrebbe essere un complimento, dati i lineamenti accattivanti e le livree morfologiche di questo bellissimo pesce di tana!)

Incomincia la pesca, e ciò che mi capita davanti è "l'opposto" di ciò che mi aspettavo, ovvero un esplosione di gobidi di diverse specie! Ciò mi ha fatto presagire che scorfani non ce ne fossero, altrimenti se ci fossero stati, non ci sarebbero stati tutti quei ghiozzettini perchè sarebbero stati divorati dal re della tana!

Nonostante avessi usato diverse categorie di artificiali molto selettivi per insidiare lo scorfano, la situazione non cambiava (ho optato per diverse soft bait della ditta giapponese Ecogear, esche che fanno da padroni in questa tecnica ultralight quali: ecogear MINI TANK 1e1/2" e ecogear BUG ANTS 2"), al che mi sono arreso e mi sono concentrato solo su questi micro predatori utilizzando esche un po' più "generiche"!
Ecco a voi alcune foto!




 Livree morfologiche completamente diverse nonostante lo spot sia lo stesso



sempre e ovunque catch e release per i pesci del rock fishing!

La prossima volta speriamo nella scorpena!!!


ATTREZZATURA:
Canna: Major Craft Solpara SPS-T702M
Mulinello: Daiwa 1500-S iA
Montature: jig head Shirasu head fine 1.4g #10 & split shot 1.25g
Esca: shirasu aqua pink glow


alla prossima

Guglielmo

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un commento