venerdì 4 settembre 2015

La settimana della bolognese

C'è sempre un periodo durante l'anno che il tempo non consente di uscire con la barca. Quale momento migliore per (ri)tirare fuori le bolognesi e mettersi sul pontile (medesimo dal quale mollo gli ormeggi e sbarco) alla ricerca di lei, la spigola?
Sono state due le uscite durante le quali ho rimesso in pratica questa pesca, e l'esca utilizzata è stata il bigattino (2€ per due pomeriggi di pesca), fornitomi dall'amico e negoziante #1 a Pisa di articoli da pesca, Sandro Rota
I due pomeriggi sono andati particolarmente bene. C'è stata una grande varietà di specie ittiche, tra cui piccoli cefali, saraghetti, oratine, spigolette di 20-23 cm e un capitone.





Ovviamente tutte queste minuterie sono state slamate con cura e ributtate subito in acqua. 
Il giorno successivo si è notato una diminuzione della mangianza riscontrata il giorno precedente, ma, nonostante ciò, quando avevo esaurito le esche nel panaro zucca il galleggiante Colmic della Mitica Garbolino 6 m incomincia a sparire... Ferro, ed era la reginetta da mezzo chilo e passa, che, nonostante pescassi con un finale abbastanza fine dello 0.10mm Victory Trabucco, è stata salpata in pochissimo tempo.


Non pesco quasi mai le spigole, e le poche volte che le pesco o le prendo poche o non le prendo proprio, e quelle che prendo le ributto sempre perché sotto misura. Quindi non mi è mai capitato di assaggiare una spigola appena pescata da me. Questa, visto che superava il peso e la taglia minima (25 cm). Ho deciso di pulirla, di riempirla con i dovuti aromi e di assaggiarla:


Devo ammettere che, non essendo il mio pesce preferito, la freschezza delle carni si è fatta sentire subito al palato. Ciononostante, il prelievo di tale specie deve essere fatto con cautela. Sono sotto dimensionate? Si ributtano. Sono di porzione? Ok, si possono tenere, ma con cognizione di causa. Rispetto per queste bellissime predatrici che lottano contro i pesci gatto per procurarsi il cibo.

Alla prossima,

Guglielmo aka Memmo

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un commento