venerdì 17 aprile 2015

Light rock fishing ante tempus

Parliamo di rock fishing! In questi ultimi tempi ho fatto due uscite: una in condizioni di fortissimo vento e mare mosso; un`altra in condizioni di acqua e vento calmo. Tra le due la prima è avvenuta in pieno periodo invernale, la seconda in procinto di primavera. 
La prima battuta di rock è stata una vera sorpresa. Nonostante il freddo e le condizioni avverse, in solo mezz`ora di pesca sono usciti due scorfani pescando con il pluripiaciuto Ecogear aji shokunin. 

Probabilmente il fatto che fossero così attivi significa che, in condizioni di mare mosso e acqua poco limpida, abbiano trovato rifugio in acque basse, e che appena avessero visto un'esca davanti la aggredissero subito, onde evitare di non essere affamati durante le condizioni avverse. Un`attività molto dinamica in un periodo e in condizioni sicuramente non adatte sono fattori scaturiti dalle leggi di sopravvivenza. 



Scorfano con una coda amorfa o mangiata

Cosa che non è avvenuta molto tempo dopo partendo di casa decisamente più motivato sperando in molte più catture. Le condizioni sono state molto più favorevoli, ma nonostante ciò è avvenuta soltanto una cattura, per giunta di dimensioni molto ridotte:


Ciò significa che ancora gli scorfani non fossero del tutto presenti. Se in una condizione invernale di vento forte si rifugiavano nelle acque basse all'interno del moletto, in condizioni normali ciò non è avvenuto, poiché, non essendo ancora l'acqua abbastanza calda, gli scorfani avranno stanziato in aree più profonde.
Nonostante l'apatia e la non presenza di pesci di taglia questo piccolo esemplare (talmente ghiotto da avere una crisalide vuota di un verme in bocca) è caduto sul nuovissimo Crab Marukyu, nella misura M. 

Direi che ancora l'acqua non sia abbastanza pronta per poter insidiare questo predatore, però tra un giorno e un altro lo si può incominciare a bucare alla grande! Basta solo aspettare le condizioni favorevoli e ovviamente praticando sempre il catch e release!

Alla prossima, sempre in linea!

Guglielmo aka Memmo



Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un commento