mercoledì 14 agosto 2013

La febbre rosa

E' il 13 di agosto e i dubbi sulle tecniche da cimentarci sono infiniti. Però in questo periodo c'è un'autentica voglia che sovrasta le altre, e che io personalmente etichetto come "febbre", poichè l'unico modo per curarla è andando a pescare: la febbre del pagello fragolino (Pagellus Erythrinus).

La tecnica è simile, se non uguale in certi casi, a quella che adoperai a Giugno dalle parti del tombolo della Feniglia, ovvero il bolentino a scarroccio.
Questa volta le cannine che adoperai alla Feniglia le ho lasciate a mia sorella, in modo che le potesse usare lei, io ho voluto completamente cambiare attrezzatura per questa occasione, cercando di aumentare le zavorre in modo da poter effettuare una ricerca molto più selettiva di pesce.

Io pescavo con la prima, mia sorella con la tradizionale seconda

Sono usciti molti pesci, però ancora la taglia è piccola; tra questi il primo pesce, appena arrivati sullo spot, è stato il più bello fra i pescati:


Una gallinella che appena il piombo ha toccato il fondo ha mangiato subito all'amo pescatore (quello più rivolto verso il fondale).
Successivamente le catture sono state abbastanza continue, fino a che non è giunto il primo pomeriggio, e da quel momento le mangiate sono definitivamente finite.

La pescata ha portato a casa:
  • 12 paraghetti
  • 1 sogliolina 
  • 3 trigliettine
  • 1 sugarello
  • 1 gallinella
La pesca del pagello fragolino è una pesca molto divertente, che da sempre mi ha appassionato, e che fra tutte le pesche posso considerarla come quella che risulta quasi sempre catturante e che non lascia quasi mai a mani vuote, l'unica pecca è la dimensione dei pesci che talvolta risulta eccessivamente piccola; per questo spero di poter cercare poste dove, pescando anche a barca ancorata, possa effettuare catture molto più rispettabili di quelle avvenute fin ora.

Ultima foto di una coppiola di pagelli. Non l'unica volta che hanno mangiato a coppia!
Alla prossima

Guglielmo

Nessun commento:

Posta un commento

aggiungi un commento